CANTIERI IN TITOLO IV

Redazione PSC

Il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) è lo strumento con il quale si intende controllare l’interferenza fra due o più imprese che si trovano ad operare in uno stesso ambito, concorrendo al compimento di una medesima opera.

Si tratta del documento che il Coordinatore per la Progettazione o Esecuzione dell’opera, su incarico del Committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere, è costituito da una relazione tecnica con tutte le prescrizioni, correlate alla complessità dell’opera, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e una serie di tavole esplicative.

Dunque l’obbiettivo è quello di descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione e  prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

I Datori di Lavoro delle imprese esecutrici mettono a disposizione dei rappresentanti per la sicurezza copia del PSC e del POS almeno 10 giorni prima dell’inizio dei lavori.

Il Committente o il Responsabile dei lavori trasmette il PSC a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l’esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto.

L’impresa che si aggiudica i lavori ha facoltà di presentare al coordinatore per l’esecuzione proposte di integrazione al piano di sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. 

In nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche o adeguamento dei prezzi pattuiti.

Prima dell’inizio dei lavori l’impresa affidataria trasmette il piano alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi.

ALL PSC

Il nostro ALL PSC va a colmare una problematica comune in cantiere: si mettono a disposizione in tempo reale tutti i documenti necessari aggiornati.

Si tratta infatti di un PSC corredato da QR CODE che permette a chi autorizzato (Committente, Direttore Lavori, CSE, e chi altri indicato), di visualizzare tutta la documentazione dell’Appaltatore e dei subappalti – compresi i verbali di sopralluogo. Questi si possono visualizzare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Tale servizio è una garanzia di monitoraggio, coordinamento e accesso ai documenti di tutte le figure responsabili.

È un servizio inoltre disponibile anche per i professionisti del settore.

Parte integrante del nostro lavoro è quello di sostenere le imprese durante la fase di redazione di questi documenti.

Contattaci per una consulenza!

E-mail: info@sicurezzaformazione-srl.it

Telefono: 0173970061

SANZIONI

Il Datore di Lavoro può incorrere nelle seguenti principali sanzioni (D.Lgs. 81/08)
Tutte le ammende sono da aumentare del 9.60% in relazione a quanto emanato dalla L.99/2013

Mancata redazione del PSC a carico del CSP: Da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro
Mancata predisposizione del fascicolo con le caratteristiche dell’opera: Da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro

CONTATTACI