NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

Storia della Sicurezza sul Lavoro

Breve Storia della Sicurezza sul Lavoro

La sicurezza sul lavoro in Italia è regolamentata dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, un Testo unico che riassume l’intero corpus di norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro. La disposizione principale del decreto è che, per salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, le aziende sono tenute a mettere in pratica azioni preventive fra cui la valutazione dei rischi interni e, di conseguenza, interventi specifici per migliorare la sicurezza e la salute dei propri dipendenti, prima fra tutti la pianificazione di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro (obbligatori). Sicurezza Formazione S.r.l., vicino a Cuneo, eroga molteplici tipologie di corsi.

Vediamo, ora, come si è arrivati alla promulgazione del Testo Unico D.lgs. 81/2008.

 

Dal Medioevo alla Rivoluzione Industriale

Il moderno concetto di sicurezza sul lavoro prese forma nel periodo della Rivoluzione Industriale, quando venne emanato un embrionale regolamento generale in materia di infortunio, principalmente rivolto alla classe operaia. Prima di allora, già in tempi antichi la questione della sicurezza era stata sollevata: per esempio, in epoca medievale le Corporazioni di arti e mestieri fornivano assistenza ai propri associati. Un primo testo sulle malattie occupazionali può essere riconosciuto nel De morbis Artificium Diatriba (1700) del professore di Medicina Bernardino Ramazzini, un saggio che egli aveva redatto visitando in prima persona numerose officine e analizzando una quarantina di figure professionali, per ognuna delle quali aveva segnalato i rischi per la salute e i possibili rimedi.

 

Il Novecento

Tornando ai tempi moderni, il primo Regolamento Generale di disciplina sull’igiene del lavoro fu stilato nel 1927, ma il suo campo di applicazione riguardava soltanto il settore industriale. Le prime leggi sulla salute e sulla sicurezza riguardanti tutte le realtà produttive vennero introdotte nel 1955-56 con il Decreto del Presidente della Repubblica 27/4/55 n. 547 e con il D.P.R. 19/3/56 n. 303, fondamentali in materia di prevenzione degli infortuni ed igiene sul lavoro. I due decreti prendevano in considerazione soprattutto le tipologie di infortuni più frequenti e avevano l’obiettivo di annullare le condizioni di pericolo negli ambienti lavorativi mirando ad intervenire in special modo sulle attrezzature e sulle linee produttive industriali.

In seguito, vennero sviluppate nei diversi contesti produttivi forme di tutela e risorse tecniche sempre più avanzate, con il conseguente calo del numero di infortuni e la progressiva diminuzione della loro gravità. Il D.lgs. 626/1994 introdusse, poi, una sorta di rivoluzione, concentrando la sua trattazione anche su rischi di carattere soggettivo per i lavoratori e stabilendo le diverse misure di azione sulla base dei concetti di prevenzione e di responsabilità dei singoli soggetti.

 

Il Testo attuale

L’iter legislativo in materia di sicurezza sul lavoro venne, infine, raggiunto nel 2008 con il Testo Unico di cui sopra, che abrogò una parte consistente della precedente normativa, e mantenne invece in essere la sezione relativa alle norme Antincendio, disciplinate dal Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998, e quella in materia di radiazioni ionizzanti (D.lgs 230/1995). Il Testo Unico accolse le novità introdotte con la 626/94 con un approcciò più organico, vale a dire individuando per tutte le attività produttive, sia pubbliche che private, un identico modello organizzativo e un iter standard da seguire per migliorare la sicurezza sul lavoro, senza le tante diversificazioni e le misure caso per caso che, invece, caratterizzavano la 626.

 

Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro vicino a Cuneo

Il D.lgs. 81/2008 dà particolare risalto alla prevenzione e alla formazione in materia di sicurezza, prescrivendo una sorta di modello “auto-valutativo” dei rischi per le imprese. Come accennato, il ruolo dei corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro è fondamentale in quest’ottica di prevenzione dei rischi, ed ogni azienda è chiamata a somministrare l’adeguato percorso formativo ai propri dipendenti, preposti e dirigenti. Sicurezza Formazione S.r.l. si occupa sia dei corsi di Formazione Generale, sia di quelli di Formazione Specifica per i diversi settori, con i relativi corsi di Aggiornamento periodici. Per conoscere tutti i dettagli sull’offerta formativa, contatta lo 0173/970061 oppure scrivi ad info@sicurezzaformazione-srl.it.

IN PRIMO PIANO