SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro: SGSL

Le linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – SGSL -, elaborate da UNI e INAIL, forniscono alla realtà aziendale italiana:

– una giusta modalità di realizzazione

– costituiscono un aiuto per le imprese che intendono volontariamente adottare un sistema di gestione della sicurezza e sicurezza sul lavoro.

Queste linee guida definiscono le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

Il SGSL ha validità generale e la sua applicazione va modulata tenendo conto delle caratteristiche complessive dell’impresa/organizzazione (dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, struttura dell’organizzazione, ecc.) che intende adottarlo.

Tale sistema, infatti, si propone di:

  • ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.);
  • aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’impresa/organizzazione;
  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa/organizzazione.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo che abbiamo dedicato al SGSL. clicca qui.

 

Contattaci per una consulenza: 

E-mail: info@sicurezzaformazione-srl.it

Chiamaci! 0173 970061

 

CONTATTACI