NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

SGSL: LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

Le aziende che hanno investito in interventi migliorativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro possono usufruire di una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

A seconda della tipologia di intervento (Trasversale Generale, Trasversale, Settoriale Generale o Settoriale) vengono affidati dei punteggi: l’ottenimento del beneficio è vincolato al raggiungimento di 100 punti totali.

Adottare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro diventa, dunque, un modo efficace per ottenere il punteggio, beneficiando della riduzione del premio INAIL. Ecco quali sono tutti i vantaggi nell’implementare un SGSL.

Quali sono i vantaggi nell’adottare un sistema di gestione sicurezza?

Oltre al fatto che l’implementazione di un SGSL permetta di ottenere 100 punti, vi sono altri aspetti importanti da sottolineare.

Le linee guida UNI-INAIL riguardano l’implementazione di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: hanno validità generale, perciò la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’azienda che vuole adottarle.

È bene ricordare che l’adozione non è obbligatoria (dev’essere una scelta volontaria da parte dell’impresa). Si tratta di un sistema non certificato, quindi meno costoso rispetto a quelli certificati: di conseguenza si evitano le spese del certificatore esterno, e tutte le risorse economiche sono orientate all’implementazione del sistema.

Con un SGSL migliora anche la gestione delle procedure interne della sicurezza, organizzate secondo una logica “di sistema”. In questo modo vengono individuati soggetti e mansioni in relazione agli aspetti veramente importanti nella sicurezza sul lavoro:

Inoltre, tramite il MOG (Modello Organizzativo Gestionale, di cui l’SGSL è parte integrante), l’azienda può evitare di incappare nelle sanzioni penali e amministrative, previste dalla legge 231/2001, per reati colposi da infortuni gravi, gravissimi e mortali.

Tempistiche e scadenze

Che il termine per la richiesta di riduzione del tasso medio INAIL scada ogni anno verso fine febbraio è cosa nota, ma volgiamo ricordare che la domanda deve obbligatoriamente riferirsi ad attività NON OBBLIGATORIE decise, svolte e completate dall’Azienda NEL CORSO DELL’ANNO PRECEDENTE.

In altre parole: la presentazione formale della domanda è solo l’atto finale di un percorso strutturato, pianificato e realizzato per tempo, un percorso ben documentato che consiste in interventi “virtuosi e facoltativi” di prevenzione e protezione dai rischi, non imposti dalla legge ma volontariamente attuati dall’azienda.

Se vuoi usufruire della riduzione del tasso INAIL per il 2022 devi iniziare oggi stesso a implementare e utilizzare il Sistema di gestione.

Contattaci per una consulenza!

IN PRIMO PIANO