NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

PROGETTO BENESSERE IN AZIENDA: GESTIONE DELLA POSTURA A LIVELLO LAVORATIVO

La postura è definita come la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.

Il sistema fasciale, che avvolge tutti i muscoli del corpo e li collega l’uno con l’altro, è una rete tridimensionale di tessuto elastico.

Dati scientifici evidenziano come posture viziate, traumi, microtraumi, ripetuti eventi infiammatori acuti, possono portare una problematica a livello di questa fascia con conseguente perdita di elasticità e quindi problematiche a livello muscolare e/o articolare.

Gli studi evidenziano come 1 lavoratore su 4, in Europa, soffra di problemi lombari o cervicali che comportano assenza dal lavoro pari al 50% – 60% delle richieste di malattia.

Il costo economico che le aziende, in 15 paesi europei, hanno sostenuto per assenza da problemi muscolari, articolari o correlati allo stress (il muscolo diaframma si accorcia e provoca problemi al collo o alla schiena) è stato di 20.000.000€.

Un lavoratore italiano su tre (32,5%) intervistato da ADP Italia che si occupa di gestione delle risorse umane, afferma che nella propria azienda non vi è il minimo interesse al suo stato di benessere fisico e psicologico/emotivo.

Obiettivi da raggiungere, orari di lavoro infiniti, richieste continue da soddisfare, portano a problematiche ansiose e quindi stress che ricade sulla componente muscolare provocando patologie a livello della colonna vertebrale e non solo, con conseguente assenteismo dal lavoro.

Le perturbazioni alle quali la macchina uomo è sottoposta, sono innumerevoli e vanno dalla sedentarietà, a problematiche neurologiche dettate da tablet-pc-cellulari, ad abitudini posturali errate, a movimenti ripetuti, a tensioni psicosomatiche e problematiche emozionali (stress con eccesso di stimolazioni neurologiche), a iperstimolazione, a stimoli sempre più convergenti (non si guarda più lontano).

Il passare del tempo poi, unito alle errate posture e ai movimenti ripetuti, comporta una riduzione dell’elasticità muscolare che provoca problematiche muscolari e articolari.

Il Progetto Benessere in Azienda si basa su due punti fondamentali:

  • prevenzione delle patologie con una corretta informazione e formazione (tramite corso in aula) a livello posturale per far comprendere come gestire al meglio le varie attività lavorative senza perdere di efficacia e qualità nei movimenti.

Il corso spiega in modo chiaro e semplice, quali sono le cause di sovraccarico che portano all’insorgere di problematiche muscolari e scheletriche, e come prevenire ed attuare sistemi atti a migliorare la postura durante l’attività lavorativa e quotidiana

  • trattamento delle problematiche insorte nei dipendenti, al fine di far ritrovar loro il benessere con conseguente riduzione dei periodi di assenza per malattia (abbattimento costi aziendali).

Gli strumenti terapeutici che si utilizzano per trattare le problematiche insorte a livello muscolare e scheletrico sono:

  • l’osteopatia, ovvero valutazione/individuazione/trattamento della causa primaria che ha scatenato il problema (dove c’è dolore, in assenza di trauma, non c’è mai la causa del problema).

Entro 3 sedute si ha risoluzione della problematica.

Il paziente viene informato e responsabilizzato al fine di evitare che la problematica si ripresenti

  • il massaggio, che elimina le tossine che si accumulano nei muscoli, e svolge un’azione rilassante e sedativa
  • la Floating, tecnica innovativa per l’Italia ed utilizzata nel mondo da 60 anni, per la gestione della stanchezza fisica e mentale (allegato specifico su Floating) con deprivazione sensoriale, molto utile a manager e a tutti coloro che sono sottoposti ad importanti pressioni lavorative nell’arco della giornata (decisioni importanti, alti carichi di lavoro, turni ecc)

Il corso in aula, il trattamento osteopatico e il massaggio, possono essere erogati direttamente presso l’azienda aderente al progetto, mentre per la Floating si possono organizzare appuntamenti presso il centro di Alba.

Responsabile del Progetto è il Dott. Diego Merlo, Laureato in Scienze Motorie, Massofisioterapista, Terapista Manuale Osteopatico.

IN PRIMO PIANO