Anche per il 2024 L’INAIL offre la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che, nell’anno 2023, abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Nel Modello OT23 2024 gli interventi si presentano articolati in cinque sezioni:
A – Prevenzione degli infortuni mortali (NON STRADALI)
B – Prevenzione del rischio stradale
C – Prevenzione delle malattie professionali
D – Formazione, addestramento, informazione
E – Gestione della salute e della sicurezza: misure organizzative
F- Gestione delle emergenze e DPI
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio.
Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Ad esempio vengono assegnati 100 punti, se:
E 5 – L’azienda ha adottato o mantenuto un Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) di cui all’art.30 del d.lgs.81/08 e s.m.i., anche secondo le procedure semplificate di cui al d.m. 13/2/2014
E 1 – L’azienda ha adottato o mantenuto un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO 45001:18
COME USUFRUIRE DELLO SCONTO?
Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT23), esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
Sicurezza Formazione è a disposizione degli per valutare l’opportunità di presentare il modello in oggetto affiancandovi nella predisposizione degli interventi richiesti.
Scarica il modello OT23 anno 2024 e prendi visione degli interventi ammissibili.
CLICCANDO QUI puoi visionare il modello così come corretto dallo stesso Inail con l’istruzione operativa del 18/09/2023