NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

MUD: SCADENZA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE

Entro il 30 aprile, salvo eventuali proroghe, è necessario presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per i rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2022. La documentazione non ha subito modifiche rispetto al modello già in uso lo scorso anno e modificato dal D.P.C.M. del 17 dicembre 2021.

CHE COS’È IL MUD?

Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, atto a denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente. Il Modello va presentato alla Camera di Commercio competente del territorio.

QUALI SONO LE COMUNICAZIONI MUD?

Rispetto allo scorso anno restano pertanto invariate le modalità di presentazione, i soggetti obbligati e la struttura, articolata in sei comunicazioni, del Modello Unico di Dichiarazione ambientale:

  • Comunicazione rifiuti (Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti; Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00; Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).
  • Comunicazione veicoli fuori uso (Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
  • Comunicazione imballaggi (Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’art. 221, comma 3, lettere a) e c) D.Lgs. 152/2006; Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152)
  • Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005)
  • Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione (soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati)
  • Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento)

QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD?

I soggetti obbligati alla presentazione del MUD, ai sensi dell’art. 189 commi 3 e 4 del D.Lgs. 152/2006, sono i seguenti:

  • i produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • i produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10 di cui all’art. 184, comma 3, lett. c), d) e g), D.Lgs. 152/2006;
  • le imprese che svolgono attività di recupero e smaltimento rifiuti;
  • i soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti (trasportatori);
  • i commercianti e gli intermediari senza detenzione.

L’omessa dichiarazione o la dichiarazione incompleta comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600,00€ a 15.500,00€.

IN PRIMO PIANO