NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

INAIL – INDICAZIONI SULLA SCELTA DELLE SCALE PORTATILI

Le cadute dalle scale portatili che provocano infortuni gravi e mortali nei luoghi di lavoro sono ancora molte.

Al tal proposito il ‘Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici’ dell’Inail aggiorna il Quaderno Tecnico “Scale portatili” integrando alcune informazioni di base ed indicazioni sulla scelta delle scale portatili.

In alternativa ad attrezzature di lavoro più sicure, la scala portatile, va scelta in base ai rischi da eliminare e/o ridurre, preventivamente individuati nell’attività di valutazione dei rischi.

Va considerato che la scala doppia non è idonea come sistema di accesso ad altro luogo e non deve superare l’altezza di 5 m; la scala in appoggio è idonea come sistema di accesso ad altro luogo; deve sporgere a sufficienza (ad esempio, per almeno 1 metro) oltre il livello di accesso, a meno che altri dispositivi garantiscano una presa sicura e non deve superare l’altezza di 15 m.

Per la scala trasformabile in configurazione di scala doppia va tenuto in considerazione quanto detto per la ‘scala doppia’ ed in configurazione di scala in appoggio va tenuto in considerazione quanto detto per la ‘scala in appoggio’.

Per tutte le tipologie di scale portatili in ogni caso bisogna tener presente che il lavoratore:

– dovrà salire sulla scala fino a un’altezza tale da poter disporre in qualsiasi momento di un appoggio e di una presa sicura;

– non si dovrà esporre lateralmente per effettuare il lavoro;

– non dovrà salire/scendere portando materiali pesanti o ingombranti che pregiudichino la presa sicura.

Occorre inoltre verificare la conformità della scala al D.Lgs.81/08 o alla UNI EN 131 e la presenza di un libretto che riporti: una breve descrizione con l’indicazione degli elementi costituenti, le indicazioni per un corretto impiego, le istruzioni per la manutenzione e la conservazione, gli estremi dei certificati delle prove previste dalla norma tecnica UNI EN 131-1 e 2 ed una dichiarazione di conformità del costruttore.

Alcune indicazioni sulle informazioni di base devono essere riportate, sotto forma di pittogrammi ben visibili, sulle scale. Ad esempio: leggere le istruzioni, carico massimo, appoggiare su una base piana e solida, non sporgersi ecc.

Vi riportiamo il Quaderno Tecnico dell’Inail “Scale Portatili” scaricabile in formato PDF così da poter avere un quadro completo sulle nuove indicazioni; restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

IN PRIMO PIANO