FORME DI FINANZIAMENTO

Temporary Export Manager

PRESENTAZIONE

Sace Simest facilita la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi Extra UE attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM), attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere allo strumento le società di capitali italiane (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”).

Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007:

• SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività

• SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:

• 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

• 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili al finanziamento devono essere:

• relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti dal Contratto di Servizio, che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso

• spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

Le spese sono ammissibili se è viene stipulato un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate con una Società di Servizi in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare Operativa.

 

AGEVOLAZIONE

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati, con un importo massimo di 150.000 euro e minimo di 25.000 euro.

Il finanziamento può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni.

L’importo a saldo è erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato.

La durata complessiva è di 4 anni di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

CONTATTACI