FORME DI FINANZIAMENTO

FONDO CONOSCENZA

Fondo Conoscenza è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua promosso da FENAPI e CIU.

Il Fondo promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori.

 

Tematiche finanziabili: 

– Salute e sicurezza sul lavoro

– Vendita e marketing

– Lingue straniere, italiano per stranieri

– Politiche di welfare aziendale

– Tutela dell’ambiente

– Sviluppo abilità personali

– Informatica

– Contrattualistica

– Contabilità, finanza

– Gestione aziendale e contesto lavorativo

– Cultura della sicurezza

– Tecniche e tecnologie di produzione

 

La presentazione dei Piani formativi sarà gestita dagli Enti accreditati, a cui le Aziende avranno dato incarico di svolgere la funzione di Soggetto Attuatore. Sarà possibile presentare i Piani Formativi in qualsiasi momento a partire dal 23 marzo 2020, fino alle ore 24:00 del 20 dicembre 2020 ovvero fino ad esaurimento delle risorse.

 

PROCEDURE E TEMPI PER L’ADESIONE AL FONDO

  • Comunicare al proprio Consulente del Lavoro (o al Gestore Paghe e Contributi) di effettuare l’adesione a Fondo CONOSCENZA (codice FCON) attraverso il Flusso UNIEMENS.
  • Dopo circa 60 gg nel “Cassetto Previdenziale” INPS il Consulente del Lavoro (o il Gestore Paghe e Contributi) rileverà la presenza dell’effettivo recepimento dell’adesione da parte dell’INPS
  • Al ricevimento della copia del Cassetto Previdenziale si potrà inserire la domanda di finanziamento, per le tematiche man mano concordate e ritenute necessarie dall’Azienda, secondo le tempistiche definite dal Fondo stesso in base agli Avvisi attivi.

CONTATTACI