FORME DI FINANZIAMENTO

FONDIMPRESA

A differenza degli altri fondi, FONDIMPRESA offre la possibilità ad ogni Azienda di avere un proprio Conto Formazione al quale attingere, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, per l’erogazione della formazione ai propri Dipendenti. Non pone sostanziali limiti alle tematiche formative finanziabili che sono regolamentate in base al finanziamento richiesto.

Per l’Azienda è essenziale che la ‘’Formazione’’ sia progettata e realizzata sulla base dei propri e reali fabbisogni.

 

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.

L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.

 

Le caratteristiche che contraddistinguono il fondo FONDIMPRESA sono i seguenti:

  • ricchezza delle tematiche formative finanziate;
  • flessibilità e varietà delle modalità formative finanziate;
  • ampiezza delle categorie di dipendenti che si possono formare;
  • possibilità di organizzare “filiere formative” che ampliano la disponibilità di risorse;
  • possibilità di avvalersi di anticipi di “accantonamenti” e di usufruire di contributi aggiuntivi a fondo perduto (per Aziende con particolari requisiti e secondo gli avvisi opportunamente emessi da FONDIMPRESA)

 

PROCEDURE E TEMPI PER L’ADESIONE AL FONDO

  • Comunicare al proprio Consulente del Lavoro (o al Gestore Paghe e Contributi) di effettuare l’adesione al Fondo FONDIMPRESA (codice FIMA) attraverso il Flusso UNIEMENS.

 

  • Si potrà, quindi, avviare la richiesta di registrazione sul sistema informatico di Fondimpresa, che dovrà essere firmata digitalmente dall’Azienda. Una volta apposta la firma digitale sul documento, verrà inviata la richiesta e FONDIMPRESA, dopo le opportune verifiche, trasmetterà le credenziali di accesso all’Azienda tramite PEC.

 

  • Dopo la registrazione l’Azienda inizierà a maturare le risorse e sarà possibile avviare la progettazione di Piani Formativi Finanziati.

 

Domanda presentabile fino al 15 Agosto 2020.

MODULI E DOCUMENTI SCARICABILI

CONTATTACI