NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

CORSI SULLA SICUREZZA ONLINE – ATTENZIONE ALLE TRUFFE!

Ogni Datore di Lavoro sa bene che i suoi dipendenti devono frequentare Corsi di Formazione sulla Sicurezza.

Ci sono naturalmente diverse vie per ottemperare a quest’obbligo di legge ma è necessario fare molta attenzione a quelle realtà poco trasparenti e, in alcuni casi, illegali o senza validità nel tutelarvi.

Sono molte le aziende che offrono Corsi Online talvolta preferibili per non sottostare ad orari predefiniti, non doversi recare in struttura e risparmiare un po’ di tempo o qualche euro.

Ma OCCHIO AL CORSO! NON TUTTI I CORSI SULLA SICUREZZA SI POSSONO FARE ONLINE.

Cercando su Internet accade di frequente di imbattersi in società che danno la possibilità di ottenere qualsiasi certificazione tramite la modalità e-learning. Questo, per legge, non è assolutamente possibile.

In questi casi si va in contro da un lato allo spreco di denaro per attestati che poi si rivelano non idonei, dall’altro al rischio di incorrere in sanzioni per non aver rispettato gli obblighi di legge.

L’Art. 55, comma 5, lettera c) del D.Lgs 81/2008 prevede per il Datore di Lavoro ed il Dirigente l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.200,00 a 5.200,00 € per la mancata formazione dei Lavoratori.

Per evitare di pagare corsi online non validi, ecco l’elenco di quelli che non possono avvenire tramite questa modalità secondo l’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016:

  • Formazione Specifica dei Lavoratori per aziende a rischio Medio e Alto (corso completo);
  • Formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (corso completo e relativo aggiornamento) – a seconda del ccnl di riferimento e agli accordi con i sindacati;
  • Formazione per Preposti (corso completo);
  • Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (corso completo).

In base all’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 l’elenco prosegue con:

  • Formazione per tutte le Attrezzature di lavoro per cui è prevista una parte Pratica (corsi completi e relativi aggiornamenti).

Secondo gli articoli 37 e 71 del D.Lgs.81/08 si aggiungono anche:

  • Formazione per Addetti all’uso di DPI terza categoria e lavoro in quota (corso completo e relativo aggiornamento);
  • Formazione per Addetti all’uso di DPI terza categoria/Respiratori APVR (corso completo e relativo aggiornamento);
  • Formazione per addetti all’uso carroponte (corso completo e relativo aggiornamento);
  • Formazione per Addetti Antincendio (corsi completi e relativi aggiornamenti, fatta eccezione per l’aggiornamento rischio basso che si può seguire online);
  • Formazione per Addetti al Primo Soccorso (corsi completi e relativi aggiornamenti).

Occorre quindi avere la consapevolezza di quali siano i limiti in questo settore ed affidarsi a professionisti effettivamente abilitati a tenere corsi per la Sicurezza sul Lavoro.

In caso di infortuni l’unica tutela per il datore di lavoro e/o il RSSP e/o il dirigente, davanti all’ASL, all’INAIL e ad un eventuale tribunale, è avere Attestati di frequenza a corsi di formazione ed addestramento organizzati da agenzie accreditate nella regione in cui sono stati tenuti i corsi.

Nella nostra sezione dei Servizi puoi trovare tutti i dettagli sui corsi di formazione organizzati da noi con la certezza di rivolgerti ad un’agenzia affidabile ed a docenti che svolgono il proprio lavoro con impegno e passione.

IN PRIMO PIANO