Il PIMUS è il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio, ogni qual volta vengono montati ponteggi.
Spetta al datore di lavoro dell’impresa incaricata del montaggio e dello smontaggio dei ponteggi, l’obbligo di redazione del PIMUS a mezzo di persona competente.
La parte più importante contenuta nel PIMUS, riguarda le procedure di montaggio e smontaggio, che devono essere descritte passo dopo passo e sono direttamente dipendenti dalla scelta di quale sistema di protezione collettiva o DPI da utilizzare.
Non sempre il PIMUS deve essere corredato dal progetto ma vi sono alcuni casi in cui è obbligatorio, in sintesi:
Il progetto del PiMUS deve quindi contenere:
Come per l’ALL PSC e l’ALL POS, il nostro ALL PIMUS è dotato di QR CODE interattivo che permette al Preposto di cantiere e agli addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione del ponteggio di avere accesso ai documenti a corredo del POS come:
– Copia digitale PIMUS
– calcoli del ponteggio sempre aggiornati
– disegni esecutivi aggiornati
– libretto del ponteggio con relativa autorizzazione ministeriale
L’ALL PIMUS è finalizzato alla messa a disposizione delle informazioni necessarie al Preposto e agli addetti al montaggio la corretta realizzazione del ponteggio.
Si ricorda infatti che un ponteggio montato in maniera differente dal progetto comporterà fermo lavori fino alla messa a norma, sanzione, responsabilità in capo al Preposto formato e nominato in caso di infortunio. Questo unicamente se dispone di tutte le informazioni necessarie a svolgere il suo lavoro in maniera corretta.
Il Datore di Lavoro può incorrere nelle seguenti principali sanzioni (D.Lgs. 81/08)
Tutte le ammende sono da aumentare del 9.60% in relazione a quanto emanato dalla L.99/2013
PIMUS non conforme: Da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.000 a 4.800 euro
Mancata esibizione della copia dell’autorizzazione ministeriale, del progetto e dei disegni esecutivi, del ponteggio di altezza superiore a mt. 20: Da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro
Mancata esibizione dell’autorizzazione alla costruzione ed impiego rilasciata dal Ministero del Lavoro: arresto sino a 2 mesi o ammenda da 500 a 2.000 €
Lascia qua di seguito il tuo indirizzo mail e scegli per cosa ricevere gli aggiornamenti: seleziona NEWSLETTER INFORMATIVA per gli aggiornamenti generali; scegli NEWSLETTER CORSI per aggiornamenti sui corsi che abbiamo organizzato.
Scrivici poi di cosa ti occupi di modo da poter ricevere solo quello che ti interessa!