Il servizio di prevenzione e protezione è fondamentale per la sicurezza in azienda. Aiuta i soggetti aziendali a mettere in atto tutte le procedure che consentano di operare in sicurezza.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione, coinvolge: il datore di lavoro, il medico competente, il Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza, il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il personale addestrato (addetti antincendio e primo soccorso), tutti i lavoratori ed eventuali consulenti esterni.
Alla funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione può essere nominata una figura interna o esterna all’azienda. Esistono casi previsti dalla legge nei quali il datore di lavoro può coprire il ruolo di RSPP, art. 34 del D.Lgs. 81/08, mentre invece quando i ruoli non coincidono e direttamente il datore di lavoro che nomina l’RSPP, art.17 del D.Lgs. 81/08.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione ha una funzione di consulenza, cioè ha il compito di supportare e mettere in condizione il datore di lavoro di adempiere ai propri obblighi di garanzia prevenzionistica, in virtù della conoscenza dell’organizzazione aziendale e delle proprie competenza tecniche.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
FunzionaleFunzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
PreferenzePreferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
StatisticheStatistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
MarketingMarketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.