ISO 9001 - Qualità
Rappresenta il più popolare tra gli standard ISO, e descrive l’insieme della struttura organizzativa, delle procedure, dei processi e delle risorse necessari ad attuare la gestione della qualità in un’azienda.
La certificazione ISO 9001 è garanzia del continuo miglioramento nel tempo dei livelli di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto/servizio di un’organizzazione, al fine di evitare errori, monitorare costantemente i processi e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.
E’ basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale).
- Focalizzazione sul cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate su dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Quali sono i principali benefici?
- Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei Clienti
- Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze
del cliente e dei requisiti cogenti e normativi - Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento
di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi. - Aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi
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