Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro: SGSL
Le linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – SGSL -, elaborate da UNI e INAIL, forniscono alla realtà aziendale italiana:
– una giusta modalità di realizzazione
– costituiscono un aiuto per le imprese che intendono volontariamente adottare un sistema di gestione della sicurezza e sicurezza sul lavoro.
Queste linee guida definiscono le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.
Il SGSL ha validità generale e la sua applicazione va modulata tenendo conto delle caratteristiche complessive dell’impresa/organizzazione (dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, struttura dell’organizzazione, ecc.) che intende adottarlo.
Tale sistema, infatti, si propone di:
- ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.);
- aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’impresa/organizzazione;
- contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
- migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa/organizzazione.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo che abbiamo dedicato al SGSL. clicca qui.
Contattaci per una consulenza:
E-mail: info@sicurezzaformazione-srl.it
Chiamaci! 0173 970061