NEWS ED AGGIORNAMENTI
/ News e aggiornamenti / COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

DICHIARAZIONE DI CORRETTO UTILIZZO DELL’IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE

CHE COSA È LA GUIDA CEI 64-17?

La Guida 64-17 fornisce informazioni relative alla realizzazione degli impianti elettrici di cantiere. Essa contiene anche raccomandazioni relative ai circuiti alimentati tramite prese a spina utilizzabili da personale non addestrato e destinati ad alimentare generalmente apparecchi utilizzatori di cantiere. La Guida CEI 64-17 fornisce anche degli esempi di dichiarazioni che regolamentano le relazioni sull’impianto elettrico tra impresa Appaltante e Impresa Utilizzatrice.

COSA DEVE FARE L’IMPRESA UTILIZZATRICE DELL’IMPIANTO ELETTRICO DI CANTIERE?

Non è sufficiente che l’impianto elettrico di cantiere sia “a norma”: è fondamentale che l’utilizzatore venga messo al corrente sulle caratteristiche e sulle corrette modalità di utilizzo dell’impianto elettrico di cantiere.

Così, la Guida CEI 64-17, prevede che l’Impresa Utilizzatrice di un impianto elettrico di cantiere, una volta ottenuta da parte dell’Impresa Realizzatrice dell’impianto la Dichiarazione di cui all’Allegato B.1 della Guida CEI 64-17, è tenuta a rilasciare, sempre secondo le previsioni della stessa Guida CEI 64-17, la propria dichiarazione di aver preso conoscenza delle caratteristiche dell’impianto e dell’impegno ad utilizzare l’impianto stesso secondo quanto imposto dalla buona tecnica e regola dell’arte.

Per verbalizzare la Dichiarazione di corretto utilizzo dell’impianto elettrico di cantiere ai sensi della Guida CEI 64-17è stato predisposto un fac-simile per adempiere a tale richiesta.

IN PRIMO PIANO